CHI SIAMO

Muoviamo macchinari da sempre, con la stessa passione, con il medesimo impegno, con la convinzione che fare un lavoro fatto bene sia diverso dal farlo perché “lavorare è un dovere”.

Questa filosofia ci ha portato negli anni ad investire in attrezzature sempre più specifiche, sempre più orientate alla risoluzione di tutti i problemi tecnici che il muovere dei macchinari comporta.

I Servizi che offriamo sono molteplici e mirati a realizzare ogni genere di lavoro legato alla movimentazione di macchinari, dal sollevamento al trasporto su strada, dal montaggio-smontaggio alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

LA NOSTRA STORIA…

Il fondatore dell’azienda fu Bettella Marino, che già negli anni ’50 vide nascere la sua passione per il settore dei trasporti e dei mezzi pesanti. Già all’epoca svolgeva i “primi trasporti” munito di cavallo e carro a traino per portare in Piazza della Frutta a Padova, frutta e verdura dell’orto di famiglia per la vendita gestita dalla moglie. In seguito usufruirono di tale “servizio” anche parenti e vicini che contribuirono a incrementare il suo lavoro, mentre Marino già studiava per prendere la patente, sicuro che sarebbe riuscito a comprare il suo primo mezzo pesante. Fù cosi che riusci a fondare l’azienda nel 1956 allora denominata “M.Bettella” con la collaborazione in seguito dei primi dipendenti.

Girando per fiere di settore all’estero, il Sign. Bettella in Germania si innamorò subito dei primi innovativi mezzi con gru idraulica utilizzati che caricare legname e portarlo a valle. In Italia ancora non erano in vendita e costavano all’epoca quanto un camion! Fù cosi che con grandi sacrifici e determinazione, decise di essere pioniere dei trasporti con gru nel nostro Paese e fù il primo negli anni ’60, con non poche critiche che azzardò l’acquisto di un mezzo cosi rivoluzionario pe quei tempi.

IL FONDATORE BETTELLA CAV. MARINO

Da li in poi iniziò lo sviluppo di un settore di Trasporti con automezzi muniti di gru dedicato ai macchinari industriali, che vedeva i dipendenti della Bettella M. srl collaborare con i meccanici addetti alle operazioni di montaggio e smontaggio per arrivare ad un servizio “chiavi in mano”. Negli anni 2000, proseguendo in quest’ottica di sviluppare sempre più il servizio “chiavi in mano” in particolare per il settore della carta stampata, in accordo con committenti tedeschi come MAN DRUK MACHINE e KBA, abbiamo costituito delle squadre di montaggio meccanico, elettrico ed elettronico formate presso i costruttori stessi.

Grazie a questo l’azienda ha potuto operare ed opera attualmente come “capo commessa” per trasferimenti di impianti industriali e traslochi di aziende, come ad es. il trasloco di una nuova rotativa per stampare “Il Gazzettino” da Preston (Inghilterra) a Mestre Venezia.

I titolari hanno portato avanti lo sviluppo dell’azienda rivoluzionando i servizi nel tempo, in base alle richieste del mercato, offrendo attualmente servizi differenziati per tutto il settore industriale.

IL PRIMO CAMION CON GRU IN ITALIA

VISION

Negli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, i macchinari sono diventati sempre più complessi e delicati, sempre più grandi e pesanti, sempre più COSTOSI…

Per questo motivo l’azienda si è sviluppata negli anni seguenti in linea con le nuove leggi sulla sicurezza sul lavoro ed il rispetto per l’ambiente, due concetti di primaria importanza per Noi che lavoriamo quotidianamente in ambienti con molte problematiche.

Siamo all’interno di capannoni ogni giorno, per questo motivo le uniche attrezzature con motore a scoppio che utilizziamo sono i camion, tutto il resto è a propulsione elettrica e stiamo investendo su un nuovo prototipo di gru elettrica studiata assieme al costruttore JMG.

Il futuro vede lo sviluppo aziendale orientato sempre più verso i servizi alle grosse industrie per trasferimenti industriali complessi e montaggi di linee di lavoro che richiedono la competenza che negli anni abbiamo coltivato anche lavorando in rete con altre realtà.

Inoltre, grazie a nuovi investimenti miriamo a sviluppare meglio il servizio di logistica dei macchinari, che già in parte abbiamo attivato da qualche anno nei nostri spazi aziendali in provincia di Padova, dove abbiamo in progetto la realizzazione della nuova sede.